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© Studio di Psicoterapia e Psicologia Giuridica - Dott.ssa Daniela Girino - Psicoterapeuta Psicoanalista
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Iscrizione Albo Psicologi Regione Veneto n°. 2518 del 02/05/1996
Il termine Pet Therapy indica l’utilizzo della relazione uomo-animale in campo medico e psicologico per apportare ai pazienti
benefici di ordine terapeutico e assistenziale.
L’ impiego degli animali domestici nelle pratiche terapeutiche esiste già da un paio di secoli, ma il termine Pet Therapy è stato
introdotto solo negli anni sessanta dallo psichiatra Boris Levinson, in seguito a un incontro casuale fra il suo cane e un suo
paziente autistico.
Le Attività Assistite dagli Animali (A.A.A.) sono interventi di tipo educativo-ricreativo per il miglioramento della qualità di vita di
varie categorie: bambini, soggetti diversamente abili, pazienti ospedalizzati, psichiatrici, anziani, detenuti e realizzati mediante
animali in possesso di adeguate caratteristiche.
Le Terapie Assistite dagli Animali (T.A.A.) sono interventi individualizzati sul paziente, utilizzati a supporto delle terapie
tradizionali (e pertanto definite co-terapie), per la cura della patologia di cui egli è affetto e sono praticati da un’equipe multi
professionale con animali appositamente educati.
Esse sono finalizzate al miglioramento di disturbi della sfera fisica, motoria, psichica,cognitiva o emotiva.Sono progettate sulla
base delle indicazioni sanitarie e psico-relazionali fornite dal MEDICO e/o dallo PSICOLOGO di riferimento del paziente e
prevedono precisi obiettivi ed indicatori di efficacia.
Il cane in particolare si presta come ottimo canale di socializzazione; la sua grande capacità di stimolo emotivo lo rende unico,
dimostrando attivamente intenzionalità nel rapporto di scambio.
Il cane interagisce attivamente: guarda, risponde, stimola, obbedisce, viene al richiamo, abbaia e ama il contatto fisico
lanciando forti segnali di accoglienza.
La Regione Veneto ha approvato con la legge 3/2005 la Pet Therapy (AAA – TAA) come terapia complementare ai trattamenti
medici e psicologici più tradizionali per facilitare il recupero del benessere della persona, promuovendo una rete di studio e di
diffusione presso ospedali e strutture sanitarie su tutto il territorio.
E’ stato da poco pubblicato (sett.2010) il M.O.R. Manuale Operativo Regionale per gli operatori sanitari e sociali. In tale Manuale
si individua lo strumento applicativo delle Linee Guida Regionali in cui sono raccolte le indicazioni operative ed i modelli di
protocolli di attività a cui i centri interessati a svolgere interventi con gli animali in ambito regionale possono fare riferimento.
OBIETTIVI DELLA PET THERAPY
•
Cognitivi: miglioramento di memoria, attenzione, linguaggio
•
Comportamentali: controllo dell’iperattività, rilassamento corporeo, acquisizione di regole
•
Comunicativi: miglioramento delle capacità espressive e ricettive sia verbali che non verbali
•
Psicosociali: miglioramento delle capacità relazionali e di interazione
•
Affettivi: sviluppo della capacità del dare cura e accudimento, acquisizione di uno stato di sicurezza affettiva
•
Emotivi: miglioramento nelle capacità di espressione e regolazione delle emozioni,sviluppo della capacità empatica
•
Psicologici: trattamento di alcune psicopatologie, miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stessi
•
Somato-motori: potenziamento dell’area cinetica e della competenza nella realizzazione di movimenti e abilità motorie
•
Miglioramento del benessere e qualità della vita nelle patologie croniche
Dott.ssa
Daniela Girino
"Il cane è l'estensione
del cuore, la vera
sinergia tra un essere
umano ed un amico"
LA RELAZIONE
I benefici che si ottengono con la Pet Therapy non sono da riferirsi alla semplice presenza o partecipazione dell’animale
alle attività ma alla RELAZIONE che si instaura tra il paziente e l’animale. Il beneficio non può però essere ricondotto ad una
azione generica della relazione uomo-animale. Per ogni singolo paziente ci sono tipologie di relazione, che si differenziano
per i contenuti, che procurano un giovamento e altre no.
La relazione quindi deve essere prescritta, costruita e adattata al paziente e agli obiettivi.
Lo studio propone progetti riservati agli alunni della scuola materna, elementare e media con obiettivi,
finalità didattiche e socio-educative specifiche per ciascuna fascia di età.
Si realizzano inoltre nelle scuole superiori, progetti rivolti alla disabilità e alla prevenzione del bullismo.
I progetti sono sviluppati con il supporto cinotecnico di istruttori cinofili, di uno psicopedagogista, un veterinario,
oltre che della psicoterapeuta.